venerdì 18 settembre 2009

The Constant Gardener

The Constant Gardener - La cospirazione è un film del 2005 diretto da Fernando Meirelles.

TRAILER



Il film parte dall'incontro tra l'attivista politica Tessa (Rachel Weisz) e il diplomatico Justin Quyle (Ralph Fiennes).

Ai fatti che accadono contemporaneamente alla narrazione si affiancano i numerosi flash back del protagonista. Tessa e Justin si incontrano e hanno uno scontro verbale a una conferenza tenuta da quest'ultimo. Da allora non si lasciano più e decidono di sposarsi.

Troviamo poi la coppia in Kenia con Justin a capo dell'Alto Commissariato Britannico.

La loro vita scorre tranquilla tra l'aiuto che Tessa cerca di dare alla popolazione locale, la cura quasi maniacale che Justin dedica al suo giardino e l'attesa di un bambino.

La donna sembra legare molto con la popolazione e stringe amicizia in particolar modo con un medico indigeno, Arnold Bluhm (Hubert Koundè).

Un giorno Arnold e Tessa si recano in una regione remota del Kenia: Tessa viene uccisa e il suo accompagnatore, sospettato di omicidio, è scomparso.

La polizia locale dichiara a Justin Quayle che probabilmente si tratta di un delitto passionale ma l'uomo, convinto dell'amore che lo legava alla moglie, non crede a questa tesi e cerca di scoprire da solo la verità.

Piano piano il diplomatico si avvicina a una sconcertante scoperta che porta a galla la verità su tutte le sperimentazioni farmaceutiche condotte dalle multinazionali sui popoli africani. Molte aziende infatti, testano sulla popolazione keniota dei farmaci altamente tossici, aggravando le varie epidemie che mietono milioni di vittime al giorno (HIV, tubercolosi e malaria).

Nessun commento:

Posta un commento